mercoledì, Maggio 18
Metodi per vedere la TV italiana dall'estero

Guida: tutti i metodi per vedere la TV italiana all’estero

Guida introduttiva (tutti i metodi)

Non sai da dove cominciare? Ti interessa capire come vedere la TV italiana all’estero, o comunque come vedere i canali TV italiani all’estero. Vorresti vorresti maggiori informazioni su quali siano i metodi per guardare la TV italiana all’estero. Sei nel posto giusto.

La guida che segue, è un ottimo punto di partenza.

Abbiamo preparato questa guida che spiega i metodi migliori per guardare la TV italiana dall’estero. Consigliamo di cominciare a leggere appunto questo articolo, per farti un’idea di tutte le soluzioni possibili, e scegliere quella appropriata a seconda del proprio caso.

Fai parte del crescente gruppo di expats italiani residenti all’estero? O magari ti trovi brevemente all’estero? Stai per andare in vacanza e non vuoi perderti i tuoi programmmi TV preferiti? Qualsiasi sia la tua situazione, spiegheremo tutte le soluzioni per vedere la TV italiana all’estero.

In questa guida, spiegheremo:

  • Come vedere la TV italiana all’estero su internet su PC, smartphone e tablet.
    Funziona in tutto il mondo.
  • Come vedere la TV italiana all’estero sulla TV via satellite con la parabola.
    Funziona in Europa e zone limitrofe.
  • Come vedere la TV italiana all’estero sulla TV via internet senza parabola.
    Funziona in tutto il mondo.

Come vedere la TV italiana all’estero?

Partiamo dal presupposto che i canali TV italiani (Rai e Mediaset) sono accessibili al pubblico gratuitamente e liberamente in Italia. E che l’unico modo per vedere la TV italiana pressoché lecitamente è SEMPRE e SOLO affidarsi a quanto trasmesso da Rai e Mediaset direttamente, tramite i loro canali di trasmissione ufficiali. Perciò quindi:

Come vedere i canali TV italiani all’estero?

Chiarito sopra che andremo a spiegare come vedere i canali TV italiani all’estero solo tramite i canali ufficiali, andiamo a vedere quindi quali sono.

Rai e Mediaset trasmettono i loro programmi:

  • via satellite
  • su internet, cioè sui loro siti ufficiali Ray Play e Mediaset Play Infinity
  • sulle varie app ufficiali di Rai e Mediaset

Questi sono gli unici metodi che andremo ad affrontare, cioè soltanto i canali ufficiali di trasmissione di Rai e Mediaset.

Detto ciò, ogni metodo descritto qui di seguito dipende più che altro dal dispositivo su cui si vogliono vedere i canali TV italiani all’estero, e in quale parte del mondo ci si trova.

Guardare la TV italiana all’estero via satellite, con la parabola (su TV)

Questo metodo permette di vedere i canali italiani di Rai e Mediaset, ma anche tutti i canali del digitale terrestre (più di 1000 canali). Tutto questo è disponibile gratuitamente sul satellite italiano, che ha una copertura molto vasta. Copre infatti tutta l’Europa e non solo, anche zone limitrofe. Questo metodo permette di vedere la TV italiana all’estero direttamente sulla TV e ricevere moltissimi canali italiani, ma richiede un’antenna parabolica (parabola).

Consulta gli articoli:

Come vedere la TV italiana all'estero via satellite

Guardare la TV italiana all’estero con uno Smart TV Box, via internet, senza parabola (su TV)

Con questo metodo si installano le app ufficiali di Rai e Mediaset sullo Smart TV Box, sulle quali sono disponibili le dirette TV, e molti altri contenuti on-demand (programmi e puntate precedenti). Lo Smart TV Box permetterà di vederli direttamente sulla TV, per cui una soluzione piuttosto comoda. Funziona via internet, SENZA bisogno di alcuna antenna. Si collega solo lo Smart TV Box ad internet. Tuttavia la visione di alcuni contenuti risulta bloccata all’estero. Per vedere tutto sarebbe necessario utilizzare una connessione VPN, come spiegato nell’articolo relativo allo Smart TV Box qui sotto.

Consulta gli articoli:

Come vedere la TV italiana all'estero con Smart TV Box

Guardare la TV italiana all’estero su PC, Smartphone e Tablet

Anche questo è un metodo che permette vedere la TV italiana all’estero via internet, e funziona in tutto il mondo. Basterebbe poter andare direttamente sui siti ufficiali di Rai e Mediaset (Rai Play e Mediaset Play Infinity), dove sono disponibili le dirette dei canali TV, e molti altri contenuti on-demand (programmi e puntate precedenti). Tuttavia la visione di alcuni contenuti risulta bloccata all’estero, e sarebbe necessaria una connessione VPN, come spiegato negli articoli relativi qui sotto.

Consulta gli articoli:

Come vedere TV italiana all'estero su PC e smartphone

Quale metodo scegliere?

Tutti i metodi per vedere la TV italiana all’estero elencati sopra offrono dei vantaggi e degli svantaggi.

La soluzione migliore, dipende sempre dalle proprie esigenze e varia di solito in base a due fattori principali:

  • in quale parte del mondo ci si trova
  • su quali dispositivi vogliamo vedere la TV italiana

Questo significa che se ti interessa vedere la TV italiana da Spagna, Francia, Inghilterra (UK), Austria, Belgio, o magari Polonia, Ungheria, Russia, ci sono soluzioni differenti che se vuoi vedere la TV italiana da Stati Uniti USA, Australia, Africa o Asia.

Ad esempio in Europa puoi vedere la TV italiana all’estero via satellite, sulla TV, se hai una parabola.

Se ti trovi in qualsiasi altro paese nel mondo, o se sei in Europa e non hai una parabola, puoi vedere la TV italiana all’estero con lo Smart TV Box, sempre sulla TV, ma via internet.

O puoi scegliere di vedere la TV italiana all’estero da PC computer, smartphone e tablet. Anche in questo caso non è importante dove ti trovi, dato che funziona in tutto il mondo.

Scegliere un metodo piuttosto che un altro dipende da dove ti trovi e cosa ti interessa, perciò andiamo subito a paragonare brevemente tutti i metodi.

Confrontiamo i metodi

Connessione VPN
Requisiti: connessione internet.
Dove funziona: in tutto il mondo.
Cosa vedi: Rai e Mediaset, in diretta e on-demand (programmi e puntate precedenti), sui siti ufficiali.
Per guardare su: PC Computer, Smartphone e Tablet (tramite applicazioni VPN).

Smart TV Box + Connessione VPN
Requisiti: connessione internet.
Dove funziona: in tutto il mondo.
Cosa vedi: Rai e Mediaset, in diretta e on-demand (programmi e puntate precedenti), sulle app ufficiali.
Per guardare su: qualsiasi TV (anche non Smart TV).
E per guardare anche su: PC Computer, Smartphone e Tablet (dato che avresti la Connessione VPN).

Decoder Satellitare
Requisiti: antenna parabolica.
Dove funziona: In Europa e altre zone raggiunte dal satellite.
Cosa vedi: Rai e Mediaset, in diretta, e i canali del digitale terrestre italiano (più di 1000 canali).
Per guardare su: qualsiasi TV (anche non Smart TV).

Conclusioni

Come potuto rilevare in questa guida, ci sono diverse soluzioni possibili. E’ tutto relativo al posto in cui ci si trova, e se si vuole guardare direttamente sulla TV e/o su altri dispositivi. Ci auguriamo infine di aver spiegato in modo semplice come vedere i canali TV italiani all’estero. E di aver fornito soluzioni chiare, stabili e definitive. In caso di domande, facci sapere.