sabato, Gennaio 22
Come vedere TV italiana all'estero su PC e smartphone
SidebarMetodi per vedere la TV italiana dall'estero

Vedere la TV Italiana all’estero da PC, Smartphone e Tablet

Consigliato per: PC computer, smartphone, iphone, tablet, ipad.
Come funziona: via internet (sui siti Rai e Mediaset o sulle loro app).
Dove funziona: all’estero, in tutto il mondo.

Ti interessa vedere la TV Italiana all’estero da PC, Smartphone e Tablet?
Se ti trovi all’estero, avrai notato che la visione di Rai e Mediaset è bloccata all’estero.

L’unico modo per evitare i blocchi di Rai e Mediaset all’estero, è usare una connessione VPN.

Si tratta di un’applicazione per computer e smartphone che permette di usare una connessione dall’Italia. In questo modo, quando ci si collega ai siti Rai Play e Mediaset Play Infinity, risulterà come se ci si stesse connettendo dall’Italia, e si potranno vedere i canali TV di Rai e Mediaset senza blocchi.

Blocchi geografici all’estero di Rai e Mediaset

Bisogna chiarire che la visione dei programmi TV di Rai e Mediaset, risulta bloccata all’estero. Andando sui loro siti infatti, come si farebbe in Italia ad esempio per vedere una diretta TV (canale 5, italia 1, ecc), ci si trova davanti un messaggio di errore.

Se ti trovi già all’estero, ti sarà già capitato di doverti fermare di fronte a quelle schermate di errore. Si tratta dei cosidetti blocchi geografici di Rai e Mediaset.

Messaggi di errore del tipo “questo contenuto è disponibile solo sul territorio italiano”, “la Rai detiene i diritti per lo streaming del contenuto esclusivamente per connessioni dall’Italia”, e così via.

Si tratta di blocchi geografici, per limitare la visione all’estero. Appaiono di volta in volta sulle varie piattaforme Mediaset Play Infinity e Rai Play, e ne bloccano la visione.

Ecco alcune delle schermate di errore che si incontrano:

Blocco visione all'estero Rai

Blocco visione all'estero Mediaset

Vedere i canali TV italiani all’estero diventa problematico, a causa dei suddetti blocchi ed errori.

Come risolvere?

Per evitare i blocchi, si può simulare una connessione provenga dall’Italia, anche se ci si trova all’estero.

Per fare ciò, si usa una connessione VPN. Si tratta di un’applicazione che permette di scegliere da una lista di paesi del mondo, ad esempio l’Italia, ed utilizzare una connessione internet di quel paese. A quel punto utilizzando una connessione italiana, i blocchi geografici di Rai e Mediaset non compaiono più.

A quel punto le varie piattaforme Mediaset Play e Rai Play rileveranno che ci stiamo collegando dall’Italia, e non dall’estero. Beh di fatto è così, dato che si utilizza una connessione internet italiana, anche se fisicamente ci si trova in un posto diverso.

Da notare, le VPN sono legali in Italia e nella maggior parte del mondo.

Il metodo della connessione VPN è un metodo riportato da centinaia di siti online come un metodo sicuro e legale. Per cui lo riportiamo anche noi per i nostri lettori. Dopotutto la TV italiana è gratuita in Italia, e le VPN sono legali in Italia e nel mondo, per cui sembra tutto nella norma. Tra l’altro è l’unico metodo funzionante per vedere la TV italiana all’estero da PC e smartphone. E’ bene comunque informarsi prima di utilizzarlo.

Quale VPN funziona?

Questa è la Connessione VPN per l’Italia che abbiamo testato e che funziona.

Ci sono anche altre VPN, come ad es. ExpressVPN e NordVPN che vengono riportate su altri siti, ma in realtà sono articoli datati e quelle VPN non funzionano più. Abbiamo testato decine di VPN per i nostri lettori, solo la VPN riportata al link sopra è funzionante ad oggi.

Come vedere la TV Italiana all’estero da PC, Smartphone e Tablet

E’ molto semplice, la VPN mette a disposizione una serie di app per tutti i dispositivi.
Per cui si scarica l’app sul dispositivo dove si vuole utilizzare, si avvia, e si potrà usare una connessione italiana.
VPN tv italiana per pc computer mac smartphone iphone

  • Per vedere la TV Italiana all’estero da PC
    Si scarica l’applicazione per Windows (anche disponibile per Mac).
  • Per vedere la TV Italiana all’estero da smartphone
    Si scarica l’applicazione per Android (anche disponibile per iPhone).
  • Per vedere la TV Italiana all’estero da tablet
    Si scarica l’applicazione per Android (anche disponibile per iPad).

Da notare: in tutti i casi, è fondamentale ricordarsi di selezionare il protocollo, come spiegato più avanti, per essere in grado di superare i blocchi. Inoltre, è da tenere a mente che le estensioni per il browser Chrome e Firefox solitamente non passano i blocchi, in quanto non è possibile selezionare il protocollo.

Come funziona sui dispositivi?

Ecco illustrati tutti i passaggi.
Dopo aver scaricato l’applicazione adatta al tuo dispositivo, l’applicazione VPN si presenta cosi:

  1. Si effettua il login:
    L’username sarà nel formato purevpn0s… così come indicato nell’email di benvenuto ricevuta dopo essersi registrati al servizio, o come indicato all’interno del proprio account.

    VPN per vedere la TV Italiana all’estero da PC - login

  2. Dopo aver fatto il login, la prima cosa da fare è andare sull’icona in basso a sinistra a forma di rondella (impostazioni), selezionare la scheda “Protocollo” in alto, e scegliere il Protocollo TCP (oppure IKEv2, funzionano entrambi). In caso di problemi specifici si può usare l’uno o l’altro.

    VPN per vedere la TV Italiana all’estero da smartphone

  3. A quel punto si va sull’icona a sinistra a forma di mondo (località) e si sceglie l’Italia dalla lista. Si può anche cercare, con la funzione “Cerca per località”, situato in alto. Inoltre cliccando sulla stella, si può aggiungere l’Italia ai Preferiti, in modo da non doverla cercare ogni volta.

    VPN italiana scegli località

  4. Cliccando sull’Italia, la connessione VPN si avvia. Ed una volta connessa, qualsiasi attività si farà su internet, risulterà attraverso la connessione italiana.

    VPN italiana connessa

  5. Si può quindi adesso andare sui siti Rai e Mediaset e vedere la TV italiana all’estero da PC, senza blocchi, così come si farebbe in Italia.
  6. Per quanto riguarda invece vedere la TV italiana all’estero da smartphone, o da tablet, basta scaricare l’applicazione VPN dal Google Store. Le icone sono disposte in modo leggermente diverso, ma il procedimento è lo stesso.

Quali canali TV italiani posso vedere?

La VPN da accesso a tutte le dirette e i contenuti on-demand, puntate precedenti ecc.
Parliamo sempre dei programmi e canali gratuiti di Rai e Mediaset, che sono disponibili gratuitamente in Italia. Ci riferiamo quindi a Rai 1 Rai 2, Rai 3, per quanto riguarda la Rai. E poi Canale 5, Italia 1, Rete 4, Mediaset Extra, La5, Italia2, Focus, Top Crime, Cine34, Iris, Boing, Cartonito, per quanto riguarda Mediaset.

Tutto quello che insomma è disponibile gratuitamente sulle piattaforme Rai Play e Mediaset Play Infinity.

Vedere Rai Play all'estero da PC e Smartphone
Vedere Rai Play all’estero da PC e Smartphone
Vedere Mediaset Play Infinity all'estero da PC e Smartphone
Vedere Mediaset Play Infinity all’estero da PC e Smartphone

Dove funziona?

Questo metodo, funziona in qualsiasi parte del mondo. Quindi da qualsiasi paese o continente, basta collegarsi alla VPN per usare una connessione italiana dovunque ci si trovi. Funziona in tutto il mondo.

Quanto costa?

Costa meno di 2 euro al mese! Acquistando un piano di 2 anni. Ed è molto affidabile, nel senso che non perderai più un evento televisivo.

Purtroppo devi sapere che non troverai una VPN gratis che funziona. La maggior parte non funzionano con la TV italiana, cioè non riescono a passare i blocchi. E anche laddove funzionasse, sarebbe comunque lenta (dato che è gratis), con il risultato di una visione a scatti. Senza contare che sono poco sicure, dato che il traffico passa su server gratuiti e non tutelati. In poche parole, meglio lasciar perdere, ed avere una connessione affidabile a soli 2 euro al mese.

Accessori

Volendo, si può decidere di acquistare anche il Modem VPN per l’Italia. Esso trasmette la connessione VPN italiana a tutti i dispositivi di casa, via wi-fi. Questo evita di dover scaricare l’app VPN su tutti i dispositivi, e doverla avviare ogni volta. Col modem VPN infatti la connessione italiana arriva ai dispositivi direttamente dal modem stesso. Comunque si tratta di accessorio, ed è più che altro per comodità.

Conclusioni

Una Connessione VPN è lo strumento migliore per vedere la TV italiana all’estero da PC, computer (Windows o Mac), smartphone e tablet, ma anche da iphone e ipad. Ed è davvero semplice da usare.

Acquista la VPN

Se sei arrivato fino a qui, sei a conoscenza dei grandi vantaggi dell’utilizzo di questo metodo.
Ecco la pagina per acquistare la Connessione VPN per l’Italia.

Acquista Connessione VPN - PureVPN

Metodi alternativi

Se invece ti interessa vedere i canali italiani direttamente sulla TV, puoi consultare questi articoli: