sabato, Gennaio 22
Come vedere la TV italiana all'estero con Smart TV Box
SidebarMetodi per vedere la TV italiana dall'estero

Vedere la TV Italiana all’estero con Smart TV Box

Consigliato per: tutte le TV (anche non Smart TV).
Come funziona: via internet (con l’uso del telecomando).
Dove funziona: all’estero, in tutto il mondo.

Viaggi spesso all’estero per lavoro e vuoi portare la TV italiana sempre con te? O magari vivi all’estero, in una zona non coperta dal segnale satellitare? Poco male, in entrambi i casi, puoi vedere la TV italiana via internet, con un semplice Smart TV Box (Android).

Acquistare questo modello di Smart TV Box (Android) è la soluzione ideale per vedere alcuni contenuti della TV Italiana dall’estero, direttamente sulla TV, sfruttando la connessione internet.

Funziona in tutto il mondo, con qualsiasi TV!

Nota bene: non tutti gli Smart TV Box funzionano con le app italiane menzionate in questo articolo, questo modello è testato.

Che cos’è lo Smart TV Box (Android)?

Lo Smart TV Box (Android) è un piccolo box da collegare alla TV, normalmente in vendita, che permette di fare un sacco di cose. Per scopi televisivi, lo puoi utilizzare, in maniera del tutto legale, per:

  • Vedere la TV italiana all’estero via internet
  • Vedere Rai e Mediaset all’estero
  • Trasformare la tua TV in una Smart TV
  • Utilizzare sulla TV applicazioni in abbonamento quali Netflix, Tim Vision, Amazon Prime, Now TV, Sky Go, Disney Plus, ecc, ed altre applicazioni gratuite del Google Play Store (Youtube, Facebook, Instagram, ecc) – sebbene non le abbiamo testate tutte

In breve, il vantaggio principale, è quello di riuscire a vedere programmi della TV italiana all’estero, direttamente sulla TV, sfruttando la connessione internet, perciò in qualsiasi parte del mondo ti trovi.

Questo metodo non viola le leggi, perchè si usano le app ufficiali di Rai e Mediaset. Di base, puoi fermarti a vedere solo i contenuti disponibili all’estero. Ma non solo…

Dove funziona?

Questo metodo funziona all’estero, in tutto il mondo.

Potrai vedere la TV italiana in America (ad esempio Stati Uniti USA, Canada, Argentina, Brasile, ecc), Africa, Asia (Cina, Thailandia, Giappone, ecc), ed anche in Australia. Questo metodo non presenta alcun limite geografico, funziona in tutto il mondo, via internet!

In alternativa, se ti trovi nell’emisfero del globo italiano, puoi leggere il nostro articolo come vedere la TV italiana all’estero via satellite (funziona solo per Europa e zone limitrofe, via satellite, con antenna parabolica). Ma torniamo allo Smart TV Box…

Come funziona?

Una volta acquistato lo Smart TV Box (Android), potrai collegarlo a qualsiasi TV, per vedere la TV italiana via internet. Potrai addirittura usare il telecomando in dotazione.

Lo Smart TV Box si basa sul sistema operativo Android, potrai quindi (tu, utente finale) scaricare tutte le applicazioni del Google Play Store, che preferisci. Potrai quindi scaricare ed utilizzare le app ufficiali di Rai e Mediaset, e delle altre emittenti tv che dispongono di un’app sul Google Play Store.

Ecco un’anteprima delle applicazioni che si possono installare:
(clicca sulle immagini per ingrandirle)

App di Mediaset Play Infinity
App di Mediaset Play Infinity
Dirette di Mediaset Play Infinity
Dirette di Mediaset Play Infinity
Contenuti On-Demand di Mediaset Play Infinity
Contenuti On-Demand di Mediaset Play Infinity
App di Rai Play
App di Rai Play
Dirette di Rai Play
Dirette di Rai Play
Contenuti On-Demand di Rai Play
Contenuti On-Demand di Rai Play

Di che app si tratta?

Tutte le app menzionate sono le app ufficiali di Rai e Mediaset, disponibili sul Google Play Store.

Ci sono poi altre app, sempre scaricabili dal Google Play Store ufficiale, ad esempio Kodi.
Su Kodi sono disponibili delle “Add-On” (componenti aggiuntivi) per Rai e Mediaset, che riportano tutti i contenuti on-demand e le dirette (se si usa la connessione VPN). Non solo, ma anche tutti i canali del digitale terrestre. Riportiamo le schermate qui sotto.

Nota bene: quest’app consente la visione di canali che sono gratuiti in Italia, per cui in teoria non ci dovrebbero essere problemi ad usufruirne. Tuttavia non siamo sicuri, perciò nel dubbio la riportiamo solo a scopo informativo e rimandiamo l’eventuale decisione se utilizzarla o meno, come sempre all’utente.

App per vedere i canali del digitale terrestre all'estero
App per vedere i canali del digitale terrestre all’estero
App per vedere i canali del digitale terrestre all'estero
App per vedere i canali del digitale terrestre all’estero

Cosa serve acquistare?

Quali canali riuscirò a vedere?

In generale, stiamo parlando delle app originali ed ufficiali di Rai e Mediaset. Senza l’utilizzo della Connessione VPN, si potrà vedere tutto quello che è reso disponibile all’estero dalle piattaforme Rai Play e Mediaset Play Infinity, relativamente ai canali Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1. Molti contenuti saranno certamente bloccati all’estero, altri no. Se invece decidi di usare la connessione VPN, si vede tutto cosi come in Italia, sia le dirette che i programmi on-demand, puntate precedenti, ecc. Cioè tutto quanto disponibile per gli utenti che si connettono alle piattaforme Rai Play e Mediaset Play Infinity dall’Italia.

Sullo Smart TV Box puoi anche usare Netflix, Tim Vision, Amazon Prime, Now TV, Sky Go, Disney+ Plus, e similari, se sei abbonato ai loro servizi. Basterà installare le rispettive applicazioni, che tuttavia non abbiamo testato una ad una. In generale, è possibile installare qualsiasi applicazione disponibile sul Google Play Store, sia che trasmetta contenuti televisivi gratuiti o a pagamento (a cui potrai accedere solo se possiedi un abbonamento). Ma anche applicazioni diverse non ad uso televisivo (Facebook, Instagram, ecc).

E’ necessario acquistare la Connessione VPN?

La decisione di acquistare una connessione VPN, come spiegato sopra, e nella pagina relativa, è da prendere in autonomia.

La maggior parte delle connessioni VPN che trovi su internet non funzionano con Rai e Mediaset.

Qui puoi trovare una Connessione VPN per l’Italia che funziona:

Acquista Connessione VPN - PureVPN

Nota: se vorrai, potrai acquistare anche un Modem VPN per l’Italia. Esso crea una connessione italiana separatamente a quella di casa (sia wi-fi, o anche via cavo), che rimane a disposizione per tutti i dispositivi. Questo a prescindere dallo Smart TV Box, dove puoi decidere di usarla o meno, ma se vuoi usarla anche per altri motivi, su tutti i computer, smartphone e tablet di casa, senza dover avviare l’applicazione VPN. Ai fini dello Smart Box invece, è un acquisto facoltativo, eventualmente per ulteriore comodità, dato che si evita di avviare l’applicazione.

E’ gratis?

Con lo Smart TV Box (senza VPN) si possono vedere i contenuti gratuiti disponibili all’estero. La connessione VPN, se si decide di usarla, ha un costo minimo che corrisponde a pochissimi euro al mese, giusto il costo di 2 caffè.

In entrambi i casi, torna comunque comodo avere uno Smart TV Box (Android) per vedere la TV italiana sempre a portata di mano, sia che vivi all’estero e lo installi a casa, sia che lo porti con te quando viaggi (ha dimensioni ridottissime).

Si può usare con qualsasi TV?

Lo Smart TV Box (Android) funziona con qualsiasi televisione, anche una normale televisione non Smart TV, anche una televisione tra le più datate. Non solo permette di vedere alcuni contenuti dei canali italiani all’estero, bensì trasforma una qualsiasi televisione in Smart TV. Questo attraverso le applicazioni installabili, che vengono di fatto utilizzate sulla TV. La connessione dello Smart TV Box alla televisione avviene tramite un semplice cavo HDMI. Tuttavia se non avessi una porta HDMI sulla tua televisione (se hai una televisione non recente), si trovano in commercio degli adattatori che convertono il cavo HDMI in presa SCART. Di conseguenza, è possibile usare lo Smart TV Box su qualsiasi televisione, sia che hai a disposizione una porta HDMI, ma anche SCART.

Quali altre applicazioni posso installare?

Lo Smart TV Box (Android) funziona appunto con il sistema operativo Android, per cui potrai installare tutte le applicazioni disponibili sul Google Play Store. Per i meno esperti, il sistema operativo Android è lo stesso che si trova sui più normali smartphone in commercio, per cui potrai installare le stesse applicazioni che usi o hai la possibilità di installare sul tuo smart phone.

Posso vedere Netflix, Tim Vision, Amazon Prime, Disney+ Plus, Now TV, Sky Go?

Come anticipato, potrai installare tutte le applicazioni disponibili sul Google Play Store. Potrai quindi installare Netflix, Tim Vision, Amazon Prime, Disney Plus, Now TV, Sky Go, ecc. Tali servizi richiedono un abbonamento, per cui potrai accedervi solo se sei abbonato ai loro servizi. Ricordiamo inoltre che non abbiamo testato ognuna di queste applicazioni con lo Smart TV Box menzionato in questo articolo.

Vantaggi dello Smart TV Box?

  • Buona disponibilità canali
  • Buona qualità complessiva
  • Discreta comodità di utilizzo (cambio canale dal telecomando)
  • Buona affidabilità
  • Nessun abbonamento mensile (a parte la VPN)
  • Aggiornabilità
  • Molteplici applicazioni installabili
  • Semplicità di utilizzo anche per i meno esperti
  • Ottima portabilità in tutte le abitazioni
  • Sicurezza

Vediamo più nello specifico:

  • Buona disponibilità canali
    Lo Smart TV Box (Android) permette di utilizzare varie app, tra cui Rai e Mediaset ma non solo, ci sono molte app ufficiali di canali TV italiani. Inoltre, si possono installare anche Netflix, Tim Vision, Amazon Prime, Now TV, Sky Go, Disney+ Plus, ecc (se si possiede un abbonamento). Questo in teoria, dato che non le abbiamo testate una per una.
  • Buona qualità complessiva
    Lo Smart TV Box (Android) offre una buona qualità complessiva, basandosi su rapporto qualità/prezzo, affidabilità, comodità e semplicità di utilizzo.
  • Discreta comodità di utilizzo.
    Lo Smart TV Box (Android) è dotato di telecomando che può anche trasformarsi in un puntatore del mouse a schermo.
  • Buona affidabilità
    Lo Smart TV Box (Android) offre una buona affidabilità complessiva, dipendenti comunque dalla qualità della propria connessione internet.
  • Nessun abbonamento mensile (a parte la VPN)
    La connessione VPN, se acquistata, ha un piccolo costo mensile, ma a parte quello non servono abbonamenti per vedere i canali italiani, dato che sono comunque canali gratuiti in Italia. Se invece si vogliono vedere i programmi di Netflix, Amazon Prime, Now TV, Sky Go, Disney+ Plus, è necessario essere abbonati ai loro servizi e pagare di conseguenza i loro abbonamenti.
  • Aggiornabilità
    Lo Smart TV Box (Android) e le varie applicazioni, sono in grado di ricevere gli aggiornamenti che sono disponibili periodicamente sul Google Play Store. Ciò dovrebbe assicurare un utilizzo affidabile e duraturo nel tempo, dato che sarà possibile aggiornare alle nuove versioni delle applicazioni, man mano che sono disponibili.
  • Molteplici applicazioni installabili
    Lo Smart TV Box (Android) si basa sul sistema operativo Android (quello degli smartphone), per cui si possono installare le varie applicazioni disponibili sul Google Play Store. Inoltre attraverso la porta USB si può collegare una pennetta o hard disk esterno e riprodurre i propri film e brani musicali sulla TV.
  • Semplicità di utilizzo
    Lo Smart TV Box (Android) è semplice da installare (serve solo collegare un cavo alla TV) ed è semplice da utilizzare anche per gli utenti più adulti o meno esperti (basta navigare col telecomando tra le varie app).
  • Ottima portabilità
    Lo Smart TV Box (Android) è semplice da scollegare (basta solo scollegare un filo), ha dimensioni ridottissime ed è leggero da trasportare tra diverse abitazioni. Ad esempio in viaggio all’estero, o tra casa e lavoro, casa propria e la casa al mare, a casa della fidanzata, di un amico, ecc. Funzionerà ovunque ci sia una connessione ad internet disponibile.
  • Sicurezza
    Lo Smart TV Box (Android) evita di andare su siti web pericolosi per guardare la TV.

Vantaggi aggiuntivi

Sebbene l’acquisto della VPN sia da valutarsi in autonomia, andiamo comunque ad elencare in generale quali siano altri vantaggi della Connessione VPN. Tra cui maggior privacy e sicurezza su internet (il tuo reale indirizzo IP di casa è nascosto e protetto durante la navigazione, connessione con 140 paesi nel mondo e la possibilità di vedere i programmi TV italiani all’estero anche da computer, smartphone e tablet. Questo è infatti possibile in quanto, dopo aver acquistato la connessione VPN, si può utilizzare su tutti i dispositivi che si possiedono.

Conclusioni

Tutto considerato quindi, se sei alla ricerca di un metodo semplice ed efficace, che sfrutti la connessione internet piuttosto che una parabola, che funzioni in tutto il mondo piuttosto che solo in alcune zone, che permetta una buona “comodità di visione” col telecomando direttamente sulla TV, consigliamo di vedere la TV italiana dall’estero con lo Smart TV Box (Android).

Acquista lo Smart TV Box (Android)

Se sei arrivato fino a qui, sei a conoscenza dei grandi vantaggi dell’utilizzo di questo prodotto.
Ordina subito lo Smart TV Box (Android).
Spediamo in tutto il mondo, la spedizione in Europa è gratis!

Nota bene: lo Smart TV Box viene spedito in condizioni originali cosi come fornito dal produttore, non è modificato in alcun modo da noi, non installiamo alcuna applicazione che non sia già installata di fabbrica (applicazioni di sistema).

Smart TV Box Android per TV Italiana all'estero

Metodi Alternativi

Oppure consulta i metodi alternativi: