venerdì, Agosto 14
Metodi

Vedere la TV Italiana dall’estero con la Connessione VPN

Metodo n.1: Connessione VPN

Consigliato per: computer, smartphone, iphone, tablet, ipad (utilizzo su smart tv non è possibile).

Come funziona: via internet (visitando i siti web di Rai e Mediaset).

Dove funziona: all’estero, in tutto il mondo.

Requisiti: acquistare una Connessione VPN.

Cosa posso vedere: visione canali ufficiali che offrono streaming gratuito (Rai e Mediaset sono inclusi, ma anche altri: lista qui) e Sky, Netflix, Amazon Prime, Now TV, ecc. (se sei abbonato).

Vantaggi: costi molto contenuti; utilizzo su molteplici dispositivi; sui dispositivi funziona bene; connessione con 140 paesi stranieri; guardare TV e programmi stranieri; privacy, legalità e sicurezza.

Svantaggi: installazione applicazioni aggiuntive sui dispositivi; scarsa portabilità; utilizzo su Smart TV non è possibile.

Voto complessivo: 6 (voto basato su rapporto qualità/prezzo, affidabilità, comodità e semplicità di utilizzo).

Può essere usata con:

Oppure consulta anche:

A cosa serve una VPN?

Acquistare una connessione VPN come PureVPN, è requisito necessario e fondamentale per poter utilizzare tutti i metodi suggeriti su questo sito.

Una VPN, è lo strumento migliore per vedere la TV italiana dall’estero su molti dispositivi, incluso da computer (Windows o Mac), smartphone, iphone, tablet e ipad.

Questo metodo, funziona in qualsiasi parte del mondo in cui ti trovi. Da qualsiasi paese o continente in cui ti trovi, questo metodo non presenta alcun limite geografico, funziona in tutto il mondo!

Per utilizzarla su tutti i dispositivi, anche su Smart TV, puoi leggere il Metodo n.2: Modem/Router VPN (via internet, da tutto il mondo).

Se ti interessa guardare soltanto su TV e Smart TV e non su altri dispositivi, magari cambiando canale dal telecomando, puoi utilizzare il Metodo n.3: Box Multimediale (via internet, in tutto il mondo) o il Metodo n.4: Digitale Terrestre (via satellite, da Europa e zone limitrofe).

Che cos’è una VPN?

Una Connessione VPN (dal nome Virtual Private Network), è semplicemente una Connessione Virtuale Privata.

Problema: I siti di streaming Rai e Mediaset bloccano le connessioni provenienti dall’estero. La visione dei loro programmi che è gratuita in Italia, viene invece bloccata dall’estero.

Una VPN permette ad una normale connessione wi-fi (di casa, al lavoro, in qualsiasi paese ci troviamo) di appoggiarsi ad un server in Italia, ed evitare i vari blocchi e restrizioni di RAI e Mediaset sulle connessioni dall’estero.

In pratica, una Connessione VPN simula una connessione proveniente dall’Italia, o in altre parole, trasforma la nostra connessione in una connessione italiana.

Normalmente quando ci colleghiamo a qualsiasi sito, la nostra connessione internet invia delle informazioni relative alla nostra posizione geografica. I siti di streaming RAI e Mediaset consentono solo connessioni dall’Italia per vedere i loro programmi online, e per questo motivo visualizziamo i vari errori/blocchi quando ci colleghiamo dall’estero per vedere la TV italiana.

Acquistando una VPN, la nostra connessione si appoggerà su un server italiano. Per cui quando ci collegheremo ai vari siti web, inclusi i siti di streaming Rai e Mediaset, la nostra connessione risulterà arrivare dall’Italia. Di conseguenza, si potranno evitare tutti i blocchi che si vengono a creare quando la nostra connessione arriva invece dall’estero.

Come si utilizza una VPN?

Utilizzare una connessione VPN è piuttosto semplice.

Utilizzandola su computer, smartphone e tablet, basta cliccare soltanto un bottone per reindirizzare la connessione di casa e collegarsi al server italiano. Altrimenti non serve neanche quello, nel momento in cui si utilizza il nostro Modem/Router VPN, la connessione viene integrata all’interno e ci si collega esattamente allo stesso modo di come ci si collega alla connessione wi-fi di casa.

In base a quale dispositivo si vuole utilizzare, serve installare:

  • un’applicazione per utilizzo su computer (Windows o Mac).
  • oppure un’estensione da aggiungere al browser (Microsoft Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox).
  • un’app per utilizzo su smartphone, iPhone, tablet o iPad (sistemi Android e iOS).
  • un’app per utilizzo su Box Multimediale (oppure nulla se si utilizza il Modem/Router per trasmettere direttamente la connessione al Box Multimediale).
  • per il Digitale Terrestre la VPN è opzionale (serve per vedere i programmi on-demand, puntate precedenti, e servirà anche il Modem/Router VPN che trasmetta la connessione al Decoder).

Quando parliamo di applicazioni, si tratta di applicazioni sicure e gratuite, messe a disposizione dal fornitore dei servizi (in questo caso da PureVPN), che indirizzeranno la tua connessione su un server Italiano. Quando invece parliamo di integrare la Connessione VPN direttamente sul Modem/Router VPN, in quel caso non serve installare alcuna applicazione. In generale, le applicazioni possono essere installate su quasi tutti i dispositivi, ad esempio è possibile su installarle su computer, smartphone, iphone, tablet, ipad, box multimediale. Mentre utilizzando il Modem/Router VPN, la Connessione può essere ricevuta da qualsiasi dispositivo che riceve wi-fi, per cui tutti i dispositivi menzionati prima, senza tuttavia installare alcuna applicazione.

Vantaggi VPN?

Utilizzare una VPN, offre questi vantaggi:

  • Guardare la TV italiana dall’estero. Questo è lo scopo principale del nostro sito. Utilizzeremo la connessione VPN per simulare una connessione dall’Italia ed evitare i blocchi dall’estero sui siti Rai e Mediaset, che è il primo punto fondamentale.
  • Molteplici dispositivi. Questo metodo da utilizzarsi con una varietà di dispositivi, come computer, smartphone, iphone, tablet, ipad (ma non per TV e Smart TV). Sarà possibile utilizzare la connessione VPN fino ad un massimo di dispositivi contemporaneamente (tra 5 e 10 dispositivi massimo, dipende dall’offerta del momento di PureVPN). Ad ogni modo, vari componenti della famiglia potranno guardare la TV italiana o utilizzare la connessione italiana contemporaneamente. Si può anche eventualmente condividere la propria VPN con gli amici.
  • Costi contenuti. Considerato il potenziale di quello che si riesce a fare con una VPN, ed il grande vantaggio di poter finalmente vedere l’amata TV italiana, ha dei costi veramente contenuti, quasi irrisori.
  • Connessione con 140 paesi stranieri. Al fine dei nostri scopi televisivi, parliamo sempre di “Connessione VPN per connessioni dall’italia”. In realtà utilizzando una VPN da pc, smartphone, ecc. si può scegliere di connettersi con un semplice click, da moltissimi altri paesi (più di 140 paesi oltre all’Italia). Per cui se per qualsiasi motivo lavorativo e non, dovessimo necessitare di una connessione da un altro paese, con una VPN è possibile.
  • Guardare TV e programmi stranieri. Allo stesso modo con cui è possibile vedere la TV italiana dall’estero, è possibile guardare qualsiasi TV in qualsiasi paese straniero che fornisca programmi online come RAI e Mediaset, magari anche in questo caso con la limitazione di blocchi geografici. Con una Connessione VPN sarà possibile vedere qualsiasi TV straniera, purchè fornisca programmi online in modo gratuito e legale, come è possible fare per la TV italiana.
  • Proteggere la privacy. Dal momento che la connessione avviene su server italiani, e non dal paese in cui ti trovi, la tua privacy è protetta. Una VPN “nasconde” e mette al riparo il reale indirizzo IP della tua abitazione, sia durante la navigazione che durante lo scaricamento (download). La connessione a tutti i siti che visiti risulterà provenire dall’indirizzo IP della VPN, cioè da un server ubicato in Italia, proteggendo così la tua identità, la tua privacy, e il reale indirizzo IP da cui ti colleghi. Sebbene sia consigliabile di NON utilizzare siti illegali, e specialmente scaricare film da siti illegali, una VPN è spesso utilizzata per tali scopi.
  • Legalità. Utilizzare una VPN è del tutto legale, i programmi che vogliamo vedere sono accessibili gratuitamente a chi si collega dall’Italia. E i siti che andremo ad utilizzare sono i siti ufficiali di RAI e Mediaset, non si tratta di siti pirata.
  • Sicurezza. Al contrario di altri, non consigliamo mai di utilizzare siti illegali o pirata. Su tali siti c’è un serio pericolo di scaricare virus e malware sui nostri computer. I metodi da noi proposti sono 100% sicuri.

Svantaggi VPN?

  • Smart TV non supportata. Sulle Smart TV non è possibile installare nuove applicazioni, oltre a quelle già presenti al momento dell’acquisto e pre-installate di fabbrica. Di conseguenza le apposite applicazioni ed estensioni del browser che servono per poter usufruire della Connessione VPN, non possono essere installate sulle Smart TV. Per guardare la TV italiana sulla Smart TV dall’estero, puoi utilizzare il Metodo n.3: Box Multimediale (via internet, in tutto il mondo) oppure il Metodo n.4: Digitale Terrestre (via satellite, da Europa e zone limitrofe).
  • Installazione applicazioni. Non è difficile utilizzare una VPN di per se. Da computer per esempio, le applicazioni sono semplici da usare, bastano pochi click. Tuttavia è bene specificare per i meno esperti che sono necessarie alcune installazioni e sarebbe opportuno leggere l’articolo che ne spiega l’utilizzo.
  • Scarsa portabilità. Dato che la Connessione VPN necessita che siano installate delle applicazioni sui dispositivi che si vogliono utilizzare, ha una scarsa portabilità. Non è possibile utilizzarla su qualsiasi dispositivo in un qualsiasi momento, se non si sono preventivamente installate le applicazioni necessarie.

Hai deciso di acquistare la VPN?

Se sei arrivato fino a qui, sei a conoscenza di tutti i vantaggi dell’utilizzo di questo metodo.
Avrai capito che utilizzare una Connessione VPN è fondamentale per vedere la TV italiana all’estero, e che acquistare una VPN è il punto di partenza per tutti i metodi proposti sul nostro sito.
Ordina qui la Connessione VPN.
Oppure consulta i nostri metodi alternativi.