Ti sei trasferito all’estero e stai cercando informazioni su come vedere la TV italiana all’estero con la parabola?
Bene, ti invitiamo prima a leggere il nostro articolo specifico come vedere la TV italiana all’estero via Satellite, dove descriviamo in dettaglio tutto il metodo e come fare.
Di seguito invece, andremo a spiegare anche come puntare ed utilizzare la parabola per vedere la TV italiana dall’estero.
Ma prima un breve riepilogo.
Cosa serve:
- una televisione (anche non Smart TV).
- trovarsi in determinate zone (indicate nella mappa qui sotto).
- un’antenna satellitare (parabolica o parabola).
- un decoder satellitare (che puoi acquistare qui).
Ricordiamo che questo metodo è tra i migliori e più affidabili che possono essere implementati, premesso che ci si trovi in una delle zone coperte dal segnale (per lo più in Europa e zone limitrofe), e si possa ususfruire di una parabola (anche condominiale, se puntata sul satellite giusto).
Come vedere i canali italiani con la parabola?
Questo decoder satellitare per l’estero permette di vedere tutti i canali del digitale terrestre, inclusi Rai e Mediaset. Ecco la lista dei canali del digitale terrestre visibili con la parabola (lista canali qui).
Copertura Satellitare all’estero
Per riuscire a vedere i canali italiani all’estero con una parabola, bisogna trovarsi in una delle zone raggiunte dal satellite “Hot Bird Eutelsat 13° Est”. Consulta la mappa qui sotto, puoi notare che la potenza massima del segnale si ottiene nella zona arancione intorno all’Italia, mentre la potenza del segnale diminuisce verso le zone limitrofe della zona delineata.
Non ti trovi un una delle zone coperte dal segnale satellitare? Consulta i nostri metodi alternativi.
Potenza del segnale
Chiaramente, più potente si riceve il segnale, meglio è. Tuttavia, anche dove il segnale è meno potente, è ancora possibile vedere la TV italiana dall’estero con la parabola. Per cui anche nelle zone gialle, e potenzialmente anche al di fuori delle stesse (certo, entro certi limiti).
Possiamo dire infatti che anche in situazioni di segnale discreto/basso (C/N dB inferiore a 10), tutto funziona correttamente.
Quale parabola utilizzare per vedere la TV italiana dall’estero?
Per una buona ricezione del segnale satellitare, è buona norma utilizzare antenne paraboliche con dimensioni crescenti in relazione alla posizione geografica. E’ chiaro che più ci si allontana dalla zona arancione dove la potenza del segnale è più forte, più grande dovrà essere il diametro della parabola al fine di ricevere un buon segnale.
Se devi ancora acquistare un’antenna parabolica, ecco qualche consiglio. Qui di seguito riportiamo una tabella che indica la “Potenza del segnale HotBird13E in relazione al diametro dell’antenna parabolica che è consigliabile avere“.
Per cui dovresti:
- consultare la mappa in alto per capire la potenza del segnale nella zona in cui ti trovi.
- per poi relazionarla alla tabella qui sotto, e verificare il diametro consigliabile che l’antenna parabolica dovrebbe avere nella tua zona.
Pubblichiamo di seguito anche un’altra mappa a scopo illustrativo. Su di essa si possono vedere più o meno le zone e i confini dove è consigliabile utilizzare una parabola più grande. Per risultati più precisi, si può consultare la prima mappa in alto che indica le potenze del segnale per ogni zona, per poi relazionare tali potenze con la tabella del “diametro consigliato” della parabola.
Questa sotto è invece una mappa un pò più grafica, che riporta i confini delle zone e le circonferenze consigliate per la parabola. La pubblichiamo al fine di chiarire il concetto ulteriormente.
Possiedi già un’antenna parabolica?
- Controlla il diametro (come spiegato sopra).
Da notare, che tutti i valori indicati sono valori di diametro consigliati, ma sono pur sempre indicativi. Non è detto che se già possiedi un’antenna parabolica un pò più piccola, la debba necessariamente cambiare. Probabilmente il sistema funzionerà lo stesso senza cambiarla, anche se il segnale che ricevi non dovesse essere tra i più forti. Potresti infatti valutare in seguito se cambiare la tua attuale antenna parabolica. Ad esempio dopo aver acquistato il decoder satellitare per l’estero, averlo provato con la tua antenna attuale, ed aver valutato se la parabola attuale è sufficiente.
- Controlla il puntamento.
E’ già puntata bene? In molti casi, è possibile che la tua antenna parabolica sià già puntata sul satellite Hotbird 13° Est. Infatti, molti paesi (specialmente quelli europei), utilizzano proprio quel satellite per la diffusione dei loro canali nazionali. Questo significa che se hai già un decoder dove ricevi i canali nazionali del paese dove abiti, è possibile che la tua parabola sia già puntata su Hotbird 13° Est e non devi ripuntarla. Ed è già un grande vantaggio! Puoi accertarti di questo andando a vedere tra le impostazioni del decoder, in molti casi potrai verificare su quale satellite la tua parabola è puntata, e la potenza del segnale. Non serve che il segnale mostri 100% di potenza, solitamente anche con basse potenze la visione è normale. Pubblichiamo di seguito l’esempio di un decoder che mostra (nelle schede delle impostazioni) il satellite a cui è collegato (il resto dei settaggi è a scopo illustrativo, non da seguire).
Se invece la tua parabola non è puntata su Hotbird / Eutelsat 13° Est, puoi decidere di acquistarne un’altra addizionale da dedicare alla visione dei canali italiani, se vuoi allo stesso tempo mantenere la visione anche dei canali locali. Se invece i canali locali non ti interessano, puoi ripuntare la parabola che già possiedi.Oppure puoi contattare un’antennista, per vedere di cambiare l’illuminatore della parabola, e riuscire a puntarla su due satelliti diversi contemporaneamente.
Devo cambiare il decoder?
Se possiedi già un decoder che usi per vedere i canali TV locali, dovrai purtroppo sostituirlo, affinchè il nuovo sia abilitato a leggere la Smart Card con i canali italiani del digitale terrestre. Ad ogni modo, se la tua TV ha due porte HDMi, potrai comunque affiancare i due decoder ed utilizzarli entrambi. Potrai quindi mantenere la possibilità di vedere anche i programmi locali, utilizzando il decoder già in tuo possesso.
Il servizio è gratis o a pagamento?
Una volta affrontata la spesa di acquisto del decoder, non ci sono altre spese o canoni mensili per il servizio. Questa è una buona notizia, non c’è alcun costo mensile. Per cui potrai vedere i canali italiani dall’estero con la parabola gratis.
Come acquistare il decoder per l’estero?
Puoi acquistare qui il decoder satellitare per l’estero. Lo riceverai insieme ad una Smart Card (da attivare) che permette di vedere i canali italiani del digitale terrestre.
Spediamo in tutto il mondo.
O comunque dove il segnale del satellite è raggiunto.
Non sei sicuro sul da farsi?
Procedi come segue:
- Controlla la mappa, ti trovi in una zona coperta dal satellite Hotbird? Bene, sei a metà dell’opera! Questo sistema funzionerà sicuramente e non ti resta che verificare la parabola e ordinare il decoder. Altrimenti considera i metodi alternativi.
- Hai già una parabola? Controlla tra le impostazioni del decoder e scopri se è già puntata su Hotbird (come spiegato sopra).
- E’ già puntata su Hotbird? Bene! Puoi ordinare il decoder.
- Non è puntata su Hotbird? Se ti trovi nelle zone della mappa, sicuramente sei raggiunto dal satellite. Puoi decidere se ripuntarla o se acquistarne un’altra da affiancare a quella attuale.
- Non hai una parabola? Puoi seguire i consigli di questo articolo per acquistarne una.
Metodi Alternativi:
Se non ti dovessi trovare nelle zone coperte dal segnale satellitare, consigliamo di leggere:
- Come vedere la TV Italiana con Smart TV Box (funziona via internet, in tutto il mondo, sulla TV, col telecomando).
- Come vedere la TV Italiana con una Connessione VPN (funziona via internet, in tutto il mondo – se ti interessa vedere la TV italiana da PC, smartphone, tablet e su molteplici dispositivi, utilizzando le app VPN).
- Come vedere la TV Italiana con un Modem Router VPN (funziona via internet, invia la connessione italiana a tutti i dispositivi di casa, senza usare altre app).