mercoledì, Dicembre 7
Guide

Come collegare il decoder digitale terrestre alla TV

Acquistando il nostro decoder per il digitale terrestre dall’estero, ecco le informazioni su come collegare il decoder digitale terrestre alla TV.

Questo sistema:

  • Funziona con una qualsiasi TV
  • Non serve una Smart TV
  • Funziona anche con i modelli più datati

Il decoder può essere collegato tramite cavo HDMI o Scart, o anche RCA composito (i famosi cavetti colorati, giallo, bianco e rosso o similari), e si può dire che tutte le TV sono dotate di almeno una di queste porte. Basterà controllare sul retro o a lato della tua televisione, per capire quale di queste porte hai a disposizione.

  • Hai una porta HDMI o SCART? Il decoder viene di solito collegato al televisore tramite un semplice cavo HDMI. Le porte HDMI si trovano sul retro o sul lato del televisore, e tutte le televisioni recenti ne sono dotate. Di solito si trova anche scritto “HDMI” a lato della porta in questione, al fine di poterla identificare velocemente. Altrimenti si

  • Non hai una porta HDMI?
  • Non importa, avrai probabilmente una presa SCART, o gli ingressi per i cavetti colorati. In tal caso potrai acquistare uno tra i seguenti:

Al fine di capire come andrai a collegare il decoder (e quale cavo utilizzare), basterà quindi guardare quali porte hai a disposizione sul televisore, e capire se disponi di prese HDMI, Scart, o ingressi per cavetti colorati.

Una volta collegato il decoder alla televisione, per guardare i canali del decoder basterà selezionare ad esempio “HDMI” dal telecomando della TV, e cambiare comodamente canale dal telecomando del decoder.